Musica…l…mente sostiene A.P.I.M.

IMG_1261La musicoterapia è divenuta una pratica conosciuta, diffusa in tutto il territorio, accreditata sul piano scientifico (la musicoterapia è stata inserita come materia di studio nel corso di laurea breve in riabilitazione psichiatrica ).

Questo processo di crescita ha senz’altro beneficiato del proliferare delle associazioni di musicoterapia presenti ormai su tutto il territorio nazionale. Nel 1991 vengono attivati i corsi Apim di Torino e Genova tutt’ora attivi.
Successivamente al moltiplicarsi delle associazioni, fenomeno che avuto il suo culmine fra la fine degli anni 80 e i primo anni 90,è seguito il tempo del confronto e dell’integrazione.
Nel 1994 viene infatti fondata la Confiam(Confederazione Italiana Associazioni di Musicoterapia ) che si proponeva all’atto della sua costituzione l’obiettivo di coordinare le varie realtà italiane (associative e formative) e di articolare un rapporto con la musicoterapia europea ed internazionale. (European Music Therapy Confederation ,EMTC,Word Federation of Music Therapy ,WFMT). Nel 2002 nasce l’Associazione Italiana dei professionisti della musicoterapia (A.I.M.),associazione nata per accogliere i diplomati delle diverse realtà formativa previo esame nazionale di ammissione.

http://musicaterapia.it

https://www.facebook.com/pg/apimmusicoterapia/about/?ref=page_internal