Proposte

Proposte

Le proposte di Musicalmente si articolano in:

  • Proposte per la scuola: sia per insegnanti sia per alunni
  • Proposte di incontri di formazione;
  • Proposte per i distretti sociali;
  • Proposte per i distretti sanitari.

 

Proposte per la Scuola

Alunni e insegnanti

Queste proposte si svolgono in forma di laboratorio musicale, differenziando opportunamente obiettivi e contenuti in base all’età e alle esigenze particolari.

Alcune proposte sono:

musica come linguaggio: come espressione primordiale non verbale. Esperienze sul mondo dei suoni attraverso la trasmissione di emozioni, stati d’animo, messaggi…

musica e movimento: utilizzare il corpo come interprete privilegiato di stimoli sonori a livello individuale e relazionale; utilizzare il corpo come produttore di suoni.

orchestra di classe: suonare insieme come momento di condivisione dell’esperienza sonora utilizzando lo strumentario di classe anche utilizzando occasionali oggetti sonori;

scrivere e trascrivere i suoni: notazione convenzionale e non convenzionale come necessità per fissare nel tempo sequenze ritmiche e melodiche; esemplificazione pratica sul percorso della notazione nella storia;

composizione e improvvisazione: artigianato musicale” inteso come invenzione, produzione, reinterpretazione, trasformazione, modificazione, smontaggio e ricostruzione della musica. Le stesse proposte possono essere considerate come formazione degli insegnanti fornendo agli stessi materiale utile per la realizzazione in classe.

Incontri formativi

Questa proposta consiste nell’organizzazione di eventi con docenti di alto livello rivolti a tutti gli operatori che lavorano, a vario titolo, nell’ambito dell’educazione: insegnanti, educatori professionali, assistenti sociali, medici. Si tratta di occasioni di apprendimento a livello di sapere teorico, di saper fare tecnico e di saper essere nella relazione con gli altri. Si tratta, inoltre, di occasioni utili al confronto con modalità diverse di operare e quindi di arricchimento per ogni professionalità.

Servizi Sociali

Queste proposte si svolgono in forma di laboratorio musicale e si differenziano per fasce di età:

per bambini e ragazzi inseriti in programmi di affido educativo: si tratta di progetti di prevenzione primaria e secondaria sul piano affettivo e relazionale;

per anziani : si tratta di progetti di riabilitazione e mantenimento di funzioni motorie e cognitive residue.

Gli interventi possono essere condotti individualmente o in piccolo gruppo in base alla tipologia di utenti, utilizzando le possibilità espressive dei partecipanti a livello sonoro (canto e produzione attraverso strumenti), motorio (danza e movimento corporeo) e ascolto musicale.

 Servizi Sanitari

Queste proposte si svolgono in forma di laboratorio e si differenziano per tipologia di utenti e luoghi di intervento: reparto pediatrico, polo oncologico e cure palliative… Questi interventi si propongono di svolgere un’azione prevalentemente a livello affettivo e relazionale; possono essere condotti individualmente o in piccolo gruppo in base alla tipologia di utenti, utilizzando le possibilità espressive dei partecipanti a livello sonoro (canto e produzione attraverso strumenti), motorio (danza e movimento corporeo) e ascolto musicale.

 

 

 

 

 

Leave a Reply