Chi siamo

Luca Anghinoni170599

Dopo avere studiato Pianoforte, Composizione e Strumentazione per banda, si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro e in Didattica della Musica seguendo molti corsi relativi alla didattica musicale approfondendo diverse metodologie fra cui gli “International courses” presso l’Orff Institute di Salisburgo.
Ha realizzato progetti musicali con il Comune di Bordighera, il Laboratorio Musicale di Ventimiglia, le direzioni didattiche di Albenga, Ventimiglia, Bordighera e Vallecrosia, con il C.D.R.M. (centro didattica e ricerca musicale) di Genova e con altre scuole private locali.
Dirige la Banda Musicale “Borghetto S. Nicolò” della città di Bordighera dal 1993, per la quale ha istituitoi corsi di formazione musicale. Ha collaborato con la Red Cat Jazz Band con cui ha effettuato le registrazioni delle sigle del programma televisivo “Zelig“.
Dal 2004 svolge attività didattica nella scuola secondaria di primo grado come docente di musica e di sostegno per il quale si è specializzato presso l’università di Genova nel 2016 con lode.

Claudia Lorenzifoto claudia

 interessata fin da piccola alla musica e alla danza prosegue con studi di pianoforte e arpa presso il Conservatorio di Torino; laureata in Psicologia nel 2000 presso l’Università degli Studi di Torino consegue l’abilitazione alla professione presso lo stesso ateneo. Prosegue la sua formazione approfondendo la specializzazione non solo nell’ambito clinico, con un corso in consultazione clinica presso l’E.I.S.T. di Milano nel 2003, ma anche scolastico, conseguendo un diploma in psicologia scolastica presso l’Istituto Carlo Amore di Roma nello stesso anno. Nel 2006 inizia la formazione in musicoterapia presso la scuola APIM di Genova sotto la direzione del dott. Manarolo, svolgendo il tirocinio obbligatorio in diversi ambiti e contesti: prima infanzia, disturbi evolutivi, cure palliative. Ha svolto attività clinica per 10 anni presso la cooperativa sociale “L’Ancora” nell’ambito della prevenzione e cura delle tossicodipendenze sia in comunità terapeutica sia all’interno del Servizio Tossicodipendenze della ASL Imperiese sia nelle scuole superiori di Sanremo (progetto Caleidoscopio). Ha condotto gruppi e colloqui di sostegno alla genitorialità per l’Associazione Famiglie Ponente Ligure (progetto Non ti scordar di me) e al puerperio (progetto Mammebimbi e la Culla Magica finanziati attraverso pari Opportunità della Provincia di Imperia);  in ambito formativo ha svolto attività di docenza e tutoraggio in corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Attualmente  svolge attività privata con adulti e bambini presso associazioni e cooperative del ponente ligure curando anche la supervisione di tirocinanti musicoterapisti.

Diandra Di Francofoto dida

inizia gli studi musicali presso la banda musicale “Città di Ventimiglia” per poi laurearsi presso la Scuola di Alta formazione Artistica Conservatorio Statale G.F: Ghedini di Cuneo nella classe di flauto traverso sotto la guida della Prof.ssa Isabella Massara.
Interessata all’ approfondimento della didattica musicale e della tecnica strumentale segue numerosi corsi di formazione e specializzazione.
Dal 2000 collabora come primo flauto solista, e collaboratrice per la classe di flauto traverso presso la Banda Musicale “città di Ventimiglia”, della quale, dal 2012 è Maestro direttore, insegnante della classe di flauto traverso, della classe di teoria e solfeggio e responsabile della scuola allievi.
Dal 2006 collabora con la banda musicale Borghetto S.Niccolò “Città di Bordighera” nella gestione della scuola e per l’insegnamento delle classi di flauto traverso e teoria e solfeggio.
Operatrice del Metodo Bioarmon di Bruno Oddenino.
Nel 2010 inizia la formazione in musicoterapia seguendo il Biennio di specializzazione presso la Scuola di Alta Formazione Artistica Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo, svolgendo il tirocinio obbligatorio in diversi ambiti e contesti ed integrando il percorso di studi con numerosi corsi di appprofondimento e specializzazione nell’ambito musicoterapico e dell’espressione corporea.
Ha realizzato progetti musicali con diversi Comuni (Ventimiglia, Bordighera, Cuneo), associazioni privati e scuole statali.
Suona in diverse formazioni: classica, da camera, leggera, rock

Leave a Reply